RossoScarlatto
Africa By Abel Wakaam -  www.RossoScarlatto.com
Safari Kenya e Tanzania
.:. Kenya Kenya - Diario di viaggio - Tanzania Tanzania .:.
Parchi Tanzania

.: Tarangire - Mount Meru Sanctuary :.

13° giorno - Tarangire - Mount Meru Game Lodge & Sanctuary GPS
Lunghezza totale percorso: 144 km GPS
Tempo totale di spostamento: 4 ore

Stamattina sveglia di buon'ora e partenza verso il Mount Meru Game Lodge GPS, situato nei pressi dell'Aeroporto internazionale di Kilimanjaro che dovrò raggiungere verso mezzanotte per prepararmi al volo di rientro.

Un po' di storia: nel 1959 Dr. Andrea Von Nagy acquistò un pezzo di terra vicino al fiume Usa con l'intenzione di costruire una casa per sé e la sua famiglia. A ragione della sua intensa attività nel campo della riabilitazione e della conservazione della fauna selvatica (animali feriti, orfani ed abbandonati a causa del bracconaggio) Mr. Von Nagy divenne uno dei personaggi più in vista in Tanzania negli anni 1960/1970. La sua abitazione e la terra che la circondava furono trasformate in un'oasi di pace e di tranquillità per gli amanti più esigenti e sensibili alla bellezza della natura e della fauna selvatica. Il Lodge è stato fondato per offrire rifugio agli animali orfani e feriti che, attraverso un graduale e paziente lavoro di riabilitazione, vengono poi reintrodotti nell'habitat naturale della savana. Il Lodge ed il Santuario offrono ai visitatori di passaggio, anche per una sola notte ad Arusha, un'esperienza unica ed emozionante a contatto con la natura.

Il Mount Meru Sanctuary è stata fondato nel 1960 e nel corso dell'ultimo mezzo secolo ha ospitato animali abbandonati ed orfani salvati dal loro ambiente naturale. Di solito feriti oppure orfani, la principale priorità del Santuario è quella di provvedere a riabilitare questi animali per restituirli al loro habitat naturale. Nel caso in cui questo non sia possibile per svariate ragioni, gli animali continuano a vivere nel Santuario dove la grande varietà di specie botaniche ed ornitiche, la presenza dell'acqua e la tranquillità di un habitat sicuro ne garantiscono la sopravvivenza e la tutela. Il fiume Usa, la vista stupenda del Kilimanjaro, la ricchezza della fauna selvatica e di quella ornitica residenti, nonché le svariate specie botaniche ed i bellissimi giardini fanno del Mount Meru Game Lodge & Sanctuary un vero e proprio angolo di paradiso. Nel corso degli anni, il Lodge ha ospitato Presidenti di Stato Africani, personalità famose, imprenditori e membri della Famiglia Reale Inglese.

Ora però cala malinconicamente la sera ed è tempo di andare... è tempo di tornare, lasciando questa terra senza voltarsi mai indietro perché ormai è incastonata nelle fotografie e nei ricordi in modo indelebile. Il viaggio di ritorno scorre tranquillo nonostante le notizie tragiche che arrivano dalla vecchia Europa. Riesco persino a non perdere il volo di coincidenza a Istambul e, ben presto, mi ritrovo nel piccolo angolo di mondo da cui ero partito con la consapevolezza che, prima o poi, tornerò a calpestare la magica terra d'Africa.


Indietro Avanti

 

Abel Wakaam

Campi e Lodges