RossoScarlatto
Africa By Abel Wakaam -  www.RossoScarlatto.com
Safari Kenya e Tanzania
.:. Kenya Kenya - Diario di viaggio - Tanzania Tanzania .:.
Parchi Kenya

.: Shimba Hills - Funzi Island :.

Partenza: Shimba Hills Lodge Shimba Hills Lodge GPS destinazione Funzi Island Shimba Hills Lodge GPS
Lunghezza totale percorso: 60 km GPS
Tempo totale di spostamento: circa un'ora

Oggi finisce ufficialmente il nostro Safari, ma approfittiamo della vicinanza con l'Oceano Indiano per visitare un luogo incantato: l'Isola di Funzi Shimba Hills Lodge GPS.

E' localizzata sulla costa meridionale del Kenya , a 35 chilometri dalla spiaggia di Diani. E' parte di un arcipelago di quattro isole ricoperte di mangrovie ed è abitata dagli appartenenti alla tribù Shirazi, stanziati in un piccolo ed antico villaggio di soli 1600 persone.

L'arcipelago si trova nel parco marino di Visite, con canali e lagune popolate da migliaia di uccelli migratori. Le principali attività dell'isola sono la pesca e l'agricoltura. Pur non essendo famosa quanto la vicina spiaggia di Diani, l'isola di Funzi è quella più amata per le sue bianche distese di sabbia.

Il motivo che ci ha condotti in questo paradiso è un'escursione in barca tra le foreste di mangrovie.

Sin dall'arrivo, mentre attraversiamo il villaggio di Bodo, ci rendiamo conto di essere arrivati in un altro mondo. Abbandoniamo la jeep e camminiamo tra le mangrovie fino ad un punto di imbarco su una lancia a motore che ci permette di restare coi piedi asciutti. Il trasferimento al Funzi Mangrove Lodge dura una trentina di minuti e ha termine con uno slalom negli stretti canali navigabili che si insinuano verso l'isola. Dopo un lauto pranzo a base di granchi rossi giganti, torniamo in barca per un'escursione in uno dei canali laterali del fiume, dove possiamo realizzare numerose foto di questo strano mondo sospeso sull'acqua. Essendoci dilungati un po' troppo, torniamo al lodge dopo il tramonto, quando la marea si sta già abbassando, costringendoci ad una passeggiata al buio a piedi nudi nell'acqua fangosa GPS

La mattina successiva, l'acqua sembra completamente sparita a causa di un'escursione di quasi tre metri, lasciando in secco tutte le barche dei pescatori locali. Per lo stesso motivo, si sono formate in laguna numerose isole di sabbia bianca, meta ideale per una giornata di mare.

Ora però, ci sono altri granelli di sabbia che scorrono inesorabilmente nella clessidra, scandendo il tempo che ci separa dal nostro volo di ritorno. Anche stavolta il sogno è finito, ma l'Africa resta lì ad attendere il nostro prossimo ritorno.

 

Indietro Avanti

Abel Wakaam

Campi e Lodges