RossoScarlatto
Africa By Abel Wakaam -  www.RossoScarlatto.com
Safari Kenya e Tanzania
.:. Kenya Kenya - Diario di viaggio - Tanzania Tanzania .:.
Parchi Kenya

.: Tsavo Est - Shimba Hills :.

Partenza: Galdessa Camp Galdessa Camp GPS destinazione Shimba Hills Lodge Shimba Hills Lodge GPS
Lunghezza totale percorso: 220 km GPS
Tempo totale di spostamento: 5 ore

Oggi tappa lunga di trasferimento, di cui una buona parte sull'autostrada Nairobi/Mombasa. Dobbiamo scendere decisamente verso la costa e rientrare nella civiltà attraverso il transito di Bachuma Gate che abbiamo incontrato, sicuramente con più allegria, il primo giorno di viaggio.

Ultimo game drive nello Tsavo Est Tsavo Est, passando per Aruba Lake, completamente asciutto, e poi subito alla ricerca degli elefanti rossi per un ultimo emozionante incontro lungo le piste polverose del Parco.

Pprima di arrivare a Mariakani, presso la cittadina di Samburu, imbocchiamo la strada per Chigombero e la percorriamo fino a Kinango, dove finalmentre troviamo la deviazione per le Shimba Hills Shimba Hills nel distretto di Kwale. Raggiungiamo quindi lo Shimba Hills Lodge Shimba Hills Lodge GPS dove passeremo la notte.

Abbiamo percorso i 250 km della quinta tappa in 5 ore GPS

Dopo quattro giorni nell'interno del Kenya, alle Shimba Hills Shimba Hills troviamo un clima diverso, più caldo e umido, data la vicinanza con l'Oceano Indiano che si può scorgere da alcuni punti sopraelevati. Il lodge è completamente inglobato nella rigogliosa natura africana e si affaccia su di una pozza d'acqua dove vengono ad abbeverarsi gli animali. Sugli alberi circostanti è presente una coppia di aquile pescatrici che non disdegnano un veloce tuffo alla ricerca di pesci da predare.

All'interno della Riserva una delle tappe da non perdere è la visita alle cascate Sheldrick che si raggiungono effettuando un safari a piedi, accompagnati da un ranger armato del Kenya Wildlife Service, attraverso un percorso di circa 2 km GPS. La pista si addentra tra i pendii coperti di foresta ed in alcuni punti è un po' ripida e scivolosa. Il getto d'acqua sorgiva delle cascate supera un salto di 25 metri, formando un laghetto completamente immerso nella vegetazione, dove é possibile fare un bellissimo bagno rinfrescante. Il livello dell'acqua del laghetto é strettamente legato alla stagione. Durante il periodo delle piogge si può facilmente nuotare sotto il getto di un'unica grande cascata, mentre durante la stagione secca lo specchio d'acqua é più piccolo ed é alimentato da due piccole sorgenti naturali. Le cascate sono state scoperte da David Sheldrick, fondatore del Parco dello Tsavo Est . Sua moglie, Daphne Sheldrick è un'esperta animalista, famosa per aver realizzato il progetto di recupero e salvaguardia degli elefanti orfani dal bracconaggio attraverso l'orfanotrofio "The David Sheldrick Wildlife Trust" a Nairobi.

 

Indietro Avanti

Abel Wakaam

Campi e Lodges