RossoScarlatto
Africa By Abel Wakaam -  www.RossoScarlatto.com
Safari Kenya e Tanzania
.:. Kenya Kenya - Diario di viaggio - Tanzania Tanzania .:.
Parchi Kenya

.: Tsavo Ovest - Tsavo Est :.

Partenza: Kilaguni Serena Lodge Kilaguni Serena Lodge GPS destinazione Galdessa Camp Galdessa Camp GPS
Lunghezza totale percorso: 98 km GPS
Tempo totale di spostamento: 3 ore

Anche la quarta tappa non presenta particolari difficoltà, se non per una dozzina di km lungo la trafficata autostrada che collega Nairobi a Mombasa. Per il resto è un tranquillo girovagare negli ampi sterrati dei due parchi, molto simili tra loro per il contrasto deciso tra il rosso della terra e il verde delle piante e separati dalla ferovia. Lo Tsavo Est Tsavo Est è decisamente più piatto e la vita scorre più rigogliosa lungo il fiume Galana, dove sono situati alcuni dei più bei Campi Tendati del Parco. Molto particolare la visita a Mudanda Rock, una lingua rocciosa che si erge sopra la savana.

Seguendo il corso del fiume, si arriva fino alle Lugard Falls Lugard Falls. Le cascate prendono il nome dal capitano inglese Frederick Lugard e sono in realtà una serie di rapide dove il fiume Galana si insinua veloce in mezzo alle rocce colorate. Sullo sfondo, lo Yatta Plateau, che è l'imponente flusso di lava più lungo del mondo, con quasi 300 km di lunghezza. A un Km di distanza si trova il Crocodille Point, una piscina naturale popolata da ippopotami e giganteschi coccodrilli.

Abbiamo percorso i 98 km della quarta tappa in 3 ore GPS

Il nostro punto di arrivo è situato proprio in un'ansa del fiume Galana e si tratta del mitico Galdessa Camp Galdessa Camp GPS

Il campo dispone di soli dodici tende e bungalows di paglia, montati su piattaforme rialzate di legno. E' stato costruito con la massima cura ed attenzione nel rispetto di un progetto di conservazione che salvaguardia l'ambiente, ricicla i rifiuti, utilizza energia elettrica prodotta da un sistema di pannelli solari e dispone di un impianto di trattamento delle acque. Il fondatore, Pierre Mourgue d'Algue, è un membro attivo della fondazione "Tusk Trust" che opera per proteggere l'ambiente della savana Africana, dispensando oltre il 90% dei fondi in svariati progetti di Conservazione e di tutela dell'ambiente. E' un campo molto luminoso, dotato di terrazze rialzate che consentono la vista sul fiume sottostante. E la vita scorre proprio dinanzi ai nostri occhi, tra gli ippopotami che sguazzano nell'acqua, in un susseguirsi di scorci senza eguali. Nel pomeriggio effettuiamo un safari a piedi lungo il fiume Galana, dalle Lugard Falls a Crocodille Point.

La fauna qui è più abbondante e varia rispetto allo Tsavo Ovest Galdessa Camp, anche per via della conformazione del terreno, decisamente più piatto e con ampie radure che permettono un miglior avvistamento. Ma ciò che davvero riesce sempre a stupirmi è la vermiglia livrea degli Elefanti Rossi dello Tsavo. Ogni volta che li incontro, ne resto ammaliato.

 

Indietro Avanti

Abel Wakaam

Campi e Lodges