RossoScarlatto
Africa By Abel Wakaam -  www.RossoScarlatto.com
Safari Kenya e Tanzania
.:. Kenya Kenya - Diario di viaggio - Tanzania Tanzania .:.
Parchi Kenya

.: Aeroporto di Mombasa - Parco Nazionale Taita Hills :.

Partenza: Aeroporto Mombasa Mombasa Airport destinazione Lions Bluff Lodge Lions Bluff Lodge GPS
Lunghezza totale percorso: 205 km GPS
Tempo totale di spostamento: 4 ore

Arriviamo all'aeroporto di Mombasa GPS con volo di linea alle ore 03.20 locali e, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il controllo dei passaporti, usciamo nel piazzale dove ci attende Peter, il nostro autista, con la sua Toyota Land Cruiser cylinder size 4400 cc diesel. Sistemiamo i bagagli nella parte posteriore del fuoristrada e partiamo verso nord, in direzione del Parco Nazionale delle Taita Hills Lions Bluff Lodge.

Il primo paese che si incontra è Mazeras. Anche stavolta nessuna inutile sosta perché la strada è ancora lunga e non vogliamo perdere tempo. Lo stesso vale per Mariakani, che scorre rapido dal finestrino lungo la strada trafficata, e continuamo verso nord, oltrepassando velocemente anche Mackinnon Road.
Dopo avere percorso poco meno di un centinaio di km sulla strada principale che collega Mombasa con la capitale Nairobi, incontriamo sulla destra l'ingresso sud-occidentale del Parco Nazionale dello Tsavo Est: Bachuma Gate da cui rientreremo al ritorno.

Adesso invece continuiamo lungo l'autostrada fino alla cittadina di Voi, dove imbocchiamo la strada che conduce verso ovest, in direzione Taveta, il confine meridionale tra il Kenya e la Tanzania . Superato l'agglomerato di Mariwenyi, raggiungiamo Mwatate, ai piedi delle colline, e ci dirigiamo vero Lumo Taita Hills, dove è situata la nostra agognata meta: il Lions Bluff Lodge Lions Bluff Lodge GPS, situato su un rinale che sovrasta la savana.

L'intero tragitto da Mombasa al Lions Bluff Lodge è di circa 205 km ed abbiamo impiegato oltre 4 ore. Dopo un breve safari nell'Area protetta di Lumo, prendiamo possesso del nostro Lodge e ci prepariamo per il pranzo.

Appena sotto la sala da pranzo, passa un antico corridoio migratorio degli elefanti, che collega il lago Jipe nello Tsavo Ovest con il fiume Galana nello Tsavo Est . Qui arrivano i grandi branchi di elefanti, comandati dalle elefantesse ammantate di terra rossa, che portano i loro figli a sguazzare nella pozza d'acqua del lodge.
Intanto, nascosti nella vegetazione, si celano i discendenti dei famosi leoni dello Tsavo, appostati tra gli anfratti rocciosi. E si racconta che non si tratta di felini ordinari, ma di animali astuti e coraggiosi, discendenti da una coppia di famosi leoni, conosciuti come "gli spiriti delle tenebre". Furono loro i colpevoli dell'assassinio dei 30 lavoratori della ferrovia "Lunatic Express" nel 1898. E proprio questa storia ha ispirato il film "Spiriti nelle tenebre".


E fu in queste pianure che fu combattuta una delle campagne più eccentriche della prima guerra mondiale. Qui gli inglesi, guidati dal generale Jan Smuts, combatté contro uno dei militari più carismatici della Germania, il Generale Paul Von Lettow. In questa bizzarra battaglia, a causa della carenza di uomini e della mancanza di armi, ebbe termine tre mesi dopo il resto che il resto del mondo firmasse l'armistizio. Commemorato nel libro "Shout at the Devil" di Nevil Shute, fu successivamente trasformato in un film. Di questa guerra amara e sanguinosa, si possono trovare ancora numerosi bossoli d'ottone, flaconi di medicinali e altri detriti in molti luoghi vicino al Lions Bluff Lodge. Diverse centinaia di soldati sono sepolti nel cimitero di guerra di Warangu.

La checklist degli animali presenti nelle Taita Hills è pressochè completa, a cui si aggiunge l'Area di Conservazione di Lumo che é nata quando tre "ranch", ovvero Lualenyi, Mramba e Oza, hanno deciso di dedicare una parte della loro terra al ripopolamento della fauna selvatica.


Indietro Avanti

Abel Wakaam

Campi e Lodges