RossoScarlatto
Africa By Abel Wakaam -  www.RossoScarlatto.com
Safari Kenya e Tanzania
.:. Kenya Kenya - Diario di viaggio - Tanzania Tanzania .:.
Parchi Tanzania

Empakaai Tanzania Tanzania

L'oscuro e minaccioso cratere di Empakaai si trova a circa 40 km a nord-est del famoso di Ngorongoro in Tanzania . L'antica caldera è sprofondata per trecento metri e al suo interno si è formato un lago salato di 6 km di diametro.

Si può visitare esclusivamente a piedi attraverso un percorso ben costruito che si snoda lungo il bordo orientale e attraversa la lussureggiante foresta montana che riveste interamente le pareti del cratere . Durante la discesa, a volte anche molto ripida e scivolosa, si possono ammirare dei magnifici esemplari di fico strangolatore. Occasionalmente si possono incontrare iene, bufali e persino elefanti. nonché un variopinto assortimento di uccelli.

E' un percorso da fare in estrema sicurezza, e non è inusuale incontrare un pastore Masai, avvolto nella sua lussureggiante coperta dai tipici colori sgargianti.

Si unisce al gruppo un ranger armato che fungerà da scorta durante tutto il trekking a piedi verso il fondo del cratere. E’ necessaria la sua presenza per possibili incontri con animali pericolosi.

Il clou della fauna selvatica è qui, compresa la moltitudine di fenicotteri che formano una fascia rosa salmone intorno alla riva per la maggior parte dell'anno. E' indispensabile un binocolo, oppure un buon teleobiettivo per la macchina fotografica, per evitare che fuggano in volo se ci si avvicina troppo. Al di là dei fenicotteri, la sensazione che si prova a calpestarne le rive è impagabile dopo la meravigliosa vista che si ha dall'alto. La crosta di sale che lo ricopre è troppo fragile per potersi avvicinare troppo all'acqua, ma resta un luogo davvero straordinario nel suo insieme.

Il trekking di discesa nel cratere dura circa 45 minuti. Si resta almeno un'ora all'interno della caldera e serve un'altra ora per arrancare sul ripido sentiero del rientro. La risalita è decisamente dura, anche perché ci troviamo ad una altitudine di circa 2300 metri sul livello del mare e quindi i circa 300 metri di dislivello si sentono.

Dal lodge Ngorongoro Sopa Lodge a Empakaai necessitano circa due ore e mezzo di viaggio su strade sterrate per percorrere circa 50 km di pista e altrettante servono per il rientro , per cui sarà una lunga giornata di spedizione. E' altresì possibile campeggiare in loco e continuare il viaggio verso il Lago Natron noleggiando dei muli dalla popolazione locale.

Indietro

Campi e Lodges